CORSI                  ( possono essere effettuati anche a domicilio)

Oltre ai comandi fondamentali quali il seduto, il terra, il resta, la condotta al guinzaglio, la gestione in libertà, particolare importanza dedico alla socializzazione con gli altri cani, alla relazione con il proprietario, alle esperienze di conoscenza che il cane deve fare per vivere la sua vita in modo equilibrato e sereno quali: traffico cittadino, biciclette, persone che fanno attività fisica, gatti, trasporto in macchina, ristorante, bar etc….

- PUPPY CLASS (Classi per cuccioli) Adatta fino all'età di 6/7 mesi, aiuta il cucciolo a svilupparsi permettendogli di acquisire quelle conoscenze utili per integrarsi sia nella vita di tutti i giorni con i propri simili e all'esterno, sia in casa con quella dei proprietari (imparare a sporcare fuori casa, socializzare con altri cani e altre persone, i primi passi al guinzaglio senza tirare, imparare a stare a casa da solo, gestire la condotta in libertà e tornare al richiamo)

- EDUCAZIONE DI BASE Percorso che si articola in una serie di lezioni che possono variare, dove si insegna al cane ed ai proprietari il giusto modo di relazionarsi per capirsi meglio; un cane ben educato è quello che ci può seguire in qualsiasi ambiente, in vacanza, in giro per negozi, al ristorante, etc… si riesce a condividere insieme al nostro amico a quattro zampe, momenti come una passeggiata al guinzaglio (perchè il cane non tira) o in libertà (perchè il cane libero, una volta chiamato, ritorna!). Si impara inoltre la comunicazione non verbale, che è quella che viene utilizzata prettamente dai cani. Nel momento in cui i proprietari inizieranno a lavorare con il cane, si accorgeranno come è meraviglioso riuscire ad accrescere l'intelligenza del proprio animale e vivranno insieme una delle più belle esperienze che la vita può offrire.

- PROBLEMI COMPORTAMENTALI Rosicchiare i mobili, abbaiare di continuo, fare i bisogni in casa, richiedere attenzione ininterrottamente, ansia da separazione…; questi problemi possono nascere da svariati motivi, importante sarà quindi risolverli per cercare di far star meglio cani e proprietari.

- SERIE DI ATTIVITA' COME I GIOCHI DI RICERCA ED ATTIVITA' MENTALE Si possono trovare in tutti i percorsi descritti, si possono integrare a seconda dell'obiettivo da raggiungere.

- CONSULENZE PRE-ADOZIONE Utilissime per chi vuole avere maggiori informazioni sulle responsabilità che una persona si deve assumere quando adotta un cane. Durante l’incontro si apprenderanno quali sono i diritti dei nostri amici a quattro zampe ed i doveri di un buon proprietario….Con serenità verrà chiarito quello che attende ad un proprietario e a tutta la famiglia, dal momento in cui si decide consapevolmente di prendere un cane.

- PET THERAPY Con i professionisti del gruppo "Qua la Zampa", che lavora con cani appositamente preparati, all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale S.Donato di Arezzo.

- PERCORSI FORMATIVI-EDUCATIVI PER BAMBINI E ADOLESCENTI E' questo un percorso essenzialmente ludico-educativo-formativo, dove i cani, appositamente gestiti dai professionisti del gruppo "Qua la Zampa", incontrano bambini ed adolescenti in contesti scolastici o in altri ambienti. I bambini e gli adolescenti, durante questi incontri, imparano ad instaurare un corretto rapporto con gli animali; vengono inoltre ampliate le capacità affettive, cognitive, psicologiche e le competenze relazionali dei ragazzi coinvolti. Questo progetto formativo-educativo con i cani, si è rivelato uno strumento particolarmente efficace per prevenire il fenomeno del "bullismo" nelle scuole e fra i ragazzi in generale.
Questi percorsi si effettuano nelle scuole, nei centri socio educativi, negli istituti educativo/assistenziale, nelle ludoteche, nei centri giovanili etc...

- METODO DEL TTOUCH PER I CANI E' un ottimo strumento per migliorare sia il comportamento che il carattere del cane, così come la sua disponibilità e abilità all'apprendimento, sia a risolvere le più comuni problematiche comportamentali: l'abbaiare di continuo o il bisogno di masticare oggetti, il vizio di tirare al guinzaglio, di saltare addosso, l'aggressività verso i propri simili, la mordacità per paura, la timidezza e la diffidenza, l'avversione per la toelettatura, l'iperattività ed il nervosismo, il mal d'auto, la displasia all'anca, la paura dei tuoni e dei rumori forti in generale e molto altro.

CURA DEI DISAGI COMPORTAMENTALI DEGLI ANIMALI CON I FIORI DI BACH i fiori di Bach non hanno un effetto placebo, il paziente non ne trae beneficio per autosuggestione, altrimenti non sarebbe possibile spiegare perchè funzionino con gli animali o con bambini molto piccoli; i rimedi possono essere usati contemporaneamente a qualsiasi altra terapia (es: allopatica, omeopatica, naturale...) e non esistono controindicazioni, ma non sono una sostituzione ad un appropriato trattamento medico, la dove sia necessario.

DURANTE I CORSI:

1. SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI I COLLARI A STRANGOLO O SEMI-STRANGOLO, DEVONO VENIRE INDOSSATI DAI CANI SOLO I COLLARI MORBIDI (SE IL CANE NON TIRA AL GUINZAGLIO), O ANCORA MEGLIO LA PETTORINA.

2. IL PROPRIETARIO, UNA VOLTA CHE INTRAPRENDE UN PERCORSO EDUCATIVO DI QUALSIASI GENERE CON IL PROPRIO CANE, SI DEVE IMPEGNARE E PARTECIPARE AL MASSIMO, IO NON RAGGIUNGO NIENTE SENZA IL SUPPORTO E LA COLLABORAZIONE ASSOLUTA DEL PROPRIETARIO, CHE DEVE ESSERE IN GRADO DI AVERE TEMPO E VOGLIA PER DEDICARSI COSTANTEMENTE AL CANE; LA CRESCITA DEVE ESSERE ESCLUSIVAMENTE EQUILIBRATA E BILATERALE CANE-PROPRIETARIO.



Presentazione | Educazione | Qua la Zampa - Pet Therapy | Galleria Fotografica | Staff | Contatti
Balla coi Lupi - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA - Loc. Montione, 24 - 52100 - Arezzo - Tel 392 1345900 - P Iva 01839540513