LO STAFF

Mi presento, mi chiamo Francesca Mattesini nata e vissuta ad Arezzo, ridente cittadina della Toscana, magnifica regione a misura di cane!!!


Ho la passione assoluta per gli animali, in particolare i cani; il mio primo è stato Tobia, meticcio di 9 anni preso in canile, che non ha mai cambiato l'espressione dei suoi occhi, sempre devoti, sempre dolci, che esprimono un profondo ringraziamento e riconoscimento, anche se sono io che lo devo ringraziare tutti i giorni della mia vita per quello che mi ha dato e che continua ancora a darmi.


Poi c'è Molly, Golden Retriever femmina di 4 anni, la mia vera "spalla" e collega in tutto quello che facciamo; mi aiuta e mi supporta nel lavoro con la Pet Therapy, mi assiste con gli incontri di socializzazione insieme ad altri cani, è sempre con me, siamo il complemento autentico l'una dell'altra, l'amica più vera ed autentica che ho mai conosciuto, e poi ultima, solo in ordine di arrivo, c'è Chicca, meticcia di pastore maremmano, abbandonata dal proprietario all'età di due anni circa; mi ha insegnato a perdonare, a non essere in collera con il mondo; nonostante quello che ha subito nella sua vita, è un cane dolcissimo, che non porta rancore agli uomini e che si fa voler bene da tutte le persone che la circondano, ha un aspetto fiero ed occhi espressivi da vera furbetta!


Ho anche due gatti: Grisù e Luce, sono fratello e sorella di dodici anni, dormono costantemente insieme a Molly, credo che alla fine, dopo tutti i cani che hanno visto nella loro vita, abbaieranno anche loro! Sono la parte magnetica, riflessiva e misteriosa del mio "branco" misto!


Grazie a questi meravigliosi AMICI a quattro zampe è nata la mia passione autentica e assoluta per i cani, che si è poi trasformata in lavoro.


FORMAZIONE

Mi sono laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione nell'anno 2002, sono diventata un Educatore Cinofilo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che fa parte del CONI, dopo aver frequentato il Corso Educatori Cinofili della scuola nazionale di Pet Coaching italiana Thinkdog a Roma, dove si sono trattati argomenti specifici; dal 2004 fino ad oggi ho partecipato a molti corsi di formazione, oltre ad essere un educatore cinofilo sono anche un operatore in Pet Therapy grazie al corso di formazione frequentato a Roma con l'associazione ANUCSS (Associazione Nazionale Utilizzo del cane per scopi sociali), ed il mio cane Molly (Golden Retriever) è un cane d'assistenza preparato ad affrontare interventi di Pet Therapy; ho partecipato al seminario "I segnali calmanti nei cani", ho partecipato al corso "Comunicazione sociale e rinforzo positivo: principi e metodi applicati all'educazione e all'agonismo del cane", ho frequentato il corso di formazione "Programmi di riabilitazione per cani da canile", ho partecipato a vari stage: corso di "Buon cittadino a 4 zampe"; seminario sui "Lupi travestiti", seminario di "Medicina comportamentale Veterinaria", ho frequentato anche il corso sulla "Discriminazione olfattiva e attività mentale dei cani" ed il corso sul "Ttouch per i cani".

La mia formazione è in costante aggiornamento ogni anno!

I miei insegnanti sono stati tanti, ne cito alcuni: T. Ruugas, A. Vaira e tutto lo staff della Thinkdog, S. Gasparri e lo staff dell'Anucss, A. Capra, A. Stockdale, P.Villani, L. Telligton Jones.


SITI AMICI

http://www.thinkdog.it

http://www.anucss.org

http://www.paolovillani.com

http://www.rockdog.it

http://www.lefotodimulan.blogspot.com

http://www.oipaitalia.com

http://www.familydogshop.it

http://www.canileossaia.org

http://www.dogwelcome.it

Molly
Chicca
Tobia
Chicca e Tobia
Luce
Grisù


Presentazione | Educazione | Qua la Zampa - Pet Therapy | Galleria Fotografica | Staff | Contatti
Balla coi Lupi - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA - Loc. Montione, 24 - 52100 - Arezzo - Tel 392 1345900 - P Iva 01839540513